sabato 23 maggio 2009

Bambini in ospedale: il dovere di educare


Prendo spunto dall'iniziativa Clown's in Volo a Copertino (LE), per i cui dettagli vi rimando ad Animare.it. In breve è una manifestazione dell'Associazione C.A.SA. con giochi, gag, una mostra e un convegno per sensibilizzare il pubblico sulle necessità educative dei bambini in ospedale.
La presenza del clown in ospedale, resa famosa da Patch Adams, di solito è vista come la possibilità di rendere accessibile la malattia, la cura, i medici, l'ospedale al bambino, abituato - per fortuna - a ben altri contesti e situazioni.
Qui, invece, il punto di vista è un altro. L'idea è che il bambino ha bisogno di crescere, di avere esperienze stimolanti, anche durante il percorso terapeutico; che non deve essere una parentesi vuota rispetto alla vita prima e dopo la malattia; che anzi, può diventare un'occasione fondamentale per acquisire la capacità di interpretare da uomini le occorrenze della vita, che non sempre va nelle direzioni che vorremmo ma che, non di meno, ci impegna a viverla da protagonisti e in responsabilità.
Chi vi scrive sa che questo non è affatto un percorso facile da fare, sia per i genitori - preoccupati per la salute dei loro figli - che per i medici.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci la tua opinione o anche solo un tuo pensiero, uno stato d'animo che il post ti ha evocato...