giovedì 4 febbraio 2010

Indagini in corso


A distanza di circa 20 anni dalla prima indagine, è stato realizzato un nuovo studio sugli adolescenti di Santeramo. Le sociologhe Marianna Pacucci e Alessandra Mastrodonato, che hanno curato l’indagine, evidenziano come la fisionomia degli adolescenti sia profondamente cambiata in questi 20 anni. Lo zoom fatto sulla loro quotidianità e sulla costruzione dell’identità personale, mette in luce gli elementi di forza e i nodi problematici che gli educatori devono essere attenti a far emergere, per garantire alle nuove generazioni l’opportunità “di generare il futuro in modo consapevole e responsabile”.
L’indagine legge i vari punti nodali sia dal punto di vista dei giovani che da quello degli adulti, precisando che l’educazione richiede una rinnovata disponibilità a favorire la reciprocità fra le generazioni. I giovani, infatti, bisognosi di recuperare le radici per abitare la realtà territoriale, sono anche i figli della globalizzazione, che hanno, per questo, “qualcosa da comunicare e insegnare agli adulti”.
Lo scorso 21 gennaio, presso l’Istituto Salesiano di Santeramo, le due studiose hanno presentato la sintesi dello studio, fornendo elementi nuovi ed interessanti per gli educatori. Sarebbe significativo raccogliere elementi ed impressioni da parte di chi ha partecipato direttamente. Saremo felici di intrappolare queste idee nella rete.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci la tua opinione o anche solo un tuo pensiero, uno stato d'animo che il post ti ha evocato...